Glossario

Per conoscere tutti i termini legati al mondo PostaPronta


CAP (o Codice di Avviamento Postale)

Codice composto da 5 cifre ed introdotto da Poste Italiane che identifica zone specifiche sul territorio nazionale. Utilizzato per consentire un più rapido smistamento delle lettere e, di conseguenza, per facilitare il compito del corriere postale.

Cartolina di ritorno (o ricevuta di ritorno)

Supporto cartaceo, compilato dal mittente, che gli viene recapitato come conferma dell’avvenuta consegna della raccomandata al destinatario.

Centro di costo

Unità contabile della realtà aziendale in cui i costi vengono aggregati. In ogni società è importante suddividere i costi aziendali in relazione all’area o al reparto produttivo in cui essi sono stati generati per comprendere quanto essi sono in grado di incidere sul fatturato aziendale.

Chatbot

Software sviluppato per simulare un dialogo con un essere umano. Permette all’utente di interagire con i dispositivi digitali come se stesse comunicando con una persona reale. Il chatbot può raccogliere ed elaborare le informazioni ricevute per fornire risposte caratterizzate da livelli crescenti di personalizzazione.

Chiave di ricerca personalizzata.

Funzionalità di PostaPronta che consente di rilevare i codici identificativi presenti sui documenti da spedire. In tal modo il monitoraggio delle spedizioni diventa ancora più semplice e veloce.

Codice raccomandata

Codice identificativo univoco composto da numeri e a barre. Le cifre iniziali identificano il contenuto della raccomandata. Il codice della raccomandata consente di monitorare lo stato di avanzamento della spedizione fino all’arrivo al destinatario.

Comunicazione cartacea

Di carta, composta da fogli. Rientra nell’ambito della comunicazione tradizionale caratterizzata da brochure, loghi, cataloghi, ecc. (contrapposta a quella digitale).

Contratto a consumo

Contratto attraverso il quale il pagamento delle spedizioni si basa sul reale consumo del servizio da parte dell’utente. Infatti, nei primi giorni lavorativi del mese il cliente riceve la fattura relativa alle spedizioni effettuate nel mese precedente.

Contratto a ricarica

Contratto attraverso il quale il pagamento delle spedizioni avviene prima di effettuare gli invii, attraverso ricariche anticipate. Ogni qualvolta si effettua una spedizione il credito disponibile diminuisce fino a completo esaurimento. Le fatture relative alle ricariche vengono inviate entro tre giorni dalla data di effettuazione.

Convocazioni di condominio

Atto scritto attraverso il quale l’amministratore di condominio convoca i diversi condomini per discutere e decidere su diverse tematiche riguardanti i beni di comune proprietà. L’avviso di convocazione deve indicare le questioni che verranno affrontate (l’ordine del giorno), il luogo, la data e l’ora in cui si terrà l’assemblea.

Cover page

Foglio che precede i documenti da inviare in cui sono riportati gli indirizzi del mittente e del destinatario; esso viene aggiunto quando l’indirizzo del destinatario risulta mancante o posizionato in modo scorretto nel file originale

Credenziali

Codici identificativi alfanumerici che consentono l’accesso ad aree riservate o l’utilizzo di un software.

Customer care

Insieme di servizi forniti al cliente lungo tutto il processo di acquisto di un prodotto o servizio. Essi consistono in informazioni, chiarimenti, dimostrazioni e sono orientati all’accrescimento della soddisfazione e alla fidelizzazione della propria clientela.

Logo Postapronta

Copyright © Postajet S.r.l. (a Socio Unico) P.Iva 09220761002 R.E.A. 1167945 - Tutti i diritti riservati

PRT Group