Consulta le nostre FAQ

Invii cartacei - Raccomandate

  • COME POSSO RISALIRE AL CODICE DELLE MIA RACCOMANDATA A/R?

    Dopo aver effettuato il login nell’area riservata, accedi alla sezione "Tracking".
    Seleziona il periodo di tuo interesse e cliccando sull'icona "Destinatari" potrai visualizzare il codice associato alla tua spedizione.

  • COME POSSO SAPERE SE LA RACCOMANDATA È STATA CONSEGNATA AL DESTINATARIO?

    Entro 24 ore successive alla data di upload, cliccando sull'icona "Destinatari" accanto alla tua spedizione nella sezione tracking, puoi visualizzare i dettagli del recapito.
    Se hai spedito la raccomandata con Poste Italiane Cliccando sul "Codice Invio” sarai reindirizzato direttamente nell'area Tracking del sito di Poste Italiane. Copiando e incollando sul sito https://www.poste.it/cerca/ il codice invio della tua raccomandata potrai verificare la data di accettazione presso l'Ufficio Postale di competenza e visualizzare la data di consegna al destinatario.

    Se hai spedito una raccomandata A/R riceverai, all'indirizzo da te indicato come mittente, la tua cartolina di ritorno.

  • COS’È LA RACCOMANDATA SMART?

    PostaPronta, soggetto operante nel mercato postale ha ottenuto l'autorizzazione ad avere accesso alla tariffa SMART, prevista da Poste Italiane solo per i soggetti in grado di rispondere a determinati requisiti. La tariffa SMART prevede costi diversi a seconda del bacino d'utenza ed è possibile ottenere un risparmio che, in alcuni casi, raggiunge anche il 55% calcolato sul costo dell'affrancatura.

  • IN CASO DI RACCOMANDATA A/R, COME FACCIO AD AVERE LA RICEVUTA DI RITORNO?

    La ricevuta di ritorno ti sarà inviata cartacea direttamente dall’operatore postale selezionato, all'indirizzo del mittente indicato al momento della spedizione nella sezione “OPZIONI – Indirizzo mittente” all’interno del software. Accertati di aver compilato correttamente questa sezione prima di spedire Raccomandata AR.

  • PER COMPRENDERE MEGLIO LE TARIFFE DELLE RACCOMANDATE, COME FACCIO A SAPERE IN CHE AREA SI TROVA LA CITTÀ IN CUI DEVO SPEDIRE?

    In relazione alla destinazione si distinguono tre aree geografiche:

    • AM (area metropolitana): comprende solo le metropoli come Torino, Milano, Genova, Venezia, Bologna, Firenze, Roma, Bari e Napoli
    • CP (capoluoghi di provincia): sono tutte quelle città classificate come capoluoghi di provincia (ma non metropoli)
    • EU (aree extraurbane): tutte quelle aree urbane che non sono né metropoli, né capoluoghi di provincia.

    Nella pagina del sito Preventivatore, digita il CAP dell'area in cui intendi spedire, in tal modo potrai consultare tutte le tariffe di recapito in totale chiarezza.

  • QUAL È LA DATA DI SPEDIZIONE EFFETTIVA DELLA MIA RACCOMANDATA?

    La data upload, cioè la data in cui viene trasmesso il file da spedire con PostaPronta, non coincide con la data spedizione. La data in cui viene spedita la raccomandata è associata al Codice Raccomandata visualizzabile nella sezione "Tracking" del sito. Esclusivamente il Codice Raccomandata e la relativa data di spedizione garantiscono che la Raccomandata sia stata spedita correttamente.

Logo Postapronta

Copyright © 2018 Postajet S.r.l. (a Socio Unico) P.Iva 09220761002 R.E.A. 1167945 - Tutti i diritti riservati

PRT Group