Skip to main content

Help&Faq

Recapito e Tariffe Postali

Devo spedire la mia busta a una casella postale. È possibile?

È possibile, i servizi di Poste Italiane consentono di inviare la propria comunicazione presso una casella postale.

È possibile spedire materiale già stampato?

No, non è possibile. Tramite PostaPronta si caricano file digitali che verranno stampati, imbustati e consegnati all’operatore postale.

È possibile annullare una stampa errata?

È possibile annullare l’invio di un documento entro mezz’ora dalla spedizione. Può contattarci via e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure al numero verde 800.172.337 indicandoci il numero di spedizione che puoi trovare nell’area Tracking.

Quanto tempo impiega la mia comunicazione ad arrivare al destinatario?

Entro 2/3 giorni lavorativi il tuo documento viene stampato, imbustato e consegnato all'operatore postale.

Da quel momento le tempistiche per la consegna al destinatario variano in base alla tariffa Postale scelta.

Tutte le tempistiche indicate si riferiscono a giorni lavorativi e sono espressi in media; per alcuni luoghi meno accessibili o per le isole il recapito può essere più lungo.

Come posso sapere se la raccomandata è stata consegnata al destinatario?

Dopo aver effettuato il login nell’area riservata, accedi alla sezione "Tracking", seleziona il periodo d’interesse e clicca sul pulsante “Ricerca”. Ti apparirà un elenco di tutte le comunicazioni spedite nell’arco temporale indicato.

Una volta individuata la comunicazione d’interesse, clicca sull'icona "Destinatari" e visualizza il codice associato alla tua spedizione evidenziato in verde. Selezionandolo verrai rimandato all’interno del sito di Poste Italiane per il monitoraggio puntuale della tua spedizione.  

Potrai verificare la data di accettazione presso l'Ufficio Postale di competenza e visualizzare la data di consegna al destinatario.

Qual è la data di spedizione effettiva della mia raccomandata?

La data in cui viene spedita la raccomandata è associata al Codice Raccomandata visualizzabile nella sezione "Tracking" del sito. Esclusivamente il Codice Raccomandata e la relativa data di spedizione garantiscono che la Raccomandata sia stata spedita correttamente. La data di upload, cioè la data in cui viene trasmesso il file da spedire con PostaPronta, non coincide con la data di spedizione.

Che cos’è la posta ordinaria tracciata?

La Posta Ordinaria Tracciata è un prodotto di Poste Italiane che rientra nell'ambito del servizio postale universale e che permette di spedire grandi quantitativi di corrispondenza a tariffe vantaggiose.
I tempi di consegna risultano essere in media di 5 gg dall'accettazione (J+5). In più attraverso il codice di tracciamento rilasciato dall’operatore di recapito è possibile sapere se la comunicazione è stata ricevuta dal destinatario.

È possibile spedire all’estero?

Con PostaPronta è possibile spedire all'estero lettere e raccomandate scegliendo i servizi di Posta Mail Internazionale e Posta Priority Internazionale per le lettere mentre per le Raccomandate è possibile usufruire della tariffa Raccomandata Internazionale.

I tempi di consegna variano da Paese a Paese e in questo caso valgono le tempistiche espresse da Poste Italiane.

Come posso scegliere la tariffa migliore?

PostaPronta è il primo e-commerce della posta che ti consente di scegliere in relazione alle tue esigenze tra diverse soluzioni postali disponibili, confrontando prezzi e tempistiche di ciascuna.

Per fare questo hai a disposizione il calcolatore dei costi (Quanto costa) che ti presenta le differenti soluzioni in base al CAP e a ciò che devi spedire (lettera o raccomandata).

La tabella di confronto ti viene proposta anche nella schermata finale di PostaPronta prima di inviare la tua comunicazione in modo da garantirti la più totale trasparenza e scegliere ciò che è meglio per te.

Se devi inviare lettere urgenti scegli le tariffe Posta4Pro e Posta1Pro. Al contrario, se non hai urgenza o invii grandi quantitativi di corrispondenza, spedisci utilizzando Posta Ordinaria Tracciata. Se devi inviare comunicazioni importanti con consegna certificata scegli la Raccomandata Smart di Poste Italiane.

In caso di raccomandata a/r, come faccio ad avere la ricevuta di ritorno?

La cartolina arriverà cartacea all'indirizzo del mittente indicato in fase di spedizione. La ricevuta di ritorno sarà inviata direttamente dall’operatore postale.

Per comprendere meglio le tariffe delle lettere e raccomandate, come faccio a sapere in che area si trova la città in cui devo spedire?

In relazione alla destinazione si distinguono tre aree geografiche:

  • AM (area metropolitana): comprende solo le metropoli come Torino, Milano, Genova, Venezia, Bologna, Firenze, Roma, Bari e Napoli
  • CP (capoluoghi di provincia): sono tutte quelle città classificate come capoluoghi di provincia (ma non metropoli)
  • EU (aree extraurbane): tutte quelle aree urbane che non sono né metropoli, né capoluoghi di provincia.

Nella pagina del sito Quanto Costa, digita il CAP dell'area in cui intendi spedire, in tal modo potrai consultare tutte le tariffe di recapito in totale chiarezza.

La RisPostaPronta ad ogni tua esigenza.

Consulta le nostre FAQ