Consulta le nostre FAQ

Invii cartacei - Recapito

  • CHE COS’È LA POSTA MASSIVA?

    La Posta Massiva è un prodotto di Poste Italiane che rientra nell'ambito del servizio postale universale e che permette di spedire grandi quantitativi di corrispondenza a tariffe vantaggiose.
    Il prodotto è acquistabile tramite PostaPronta ed è necessario rispettare degli standard in relazione al materiale, ai requisiti degli indirizzi e alle specifiche di stampa. I tempi di consegna risultano essere in media di 5 gg dall'accettazione (J+5). Esclusivamente su PostaPronta è possibile spedire in posta massiva anche solo una busta, senza limiti minimi di invio.

  • COME POSSO SCEGLIERE LA TARIFFA MIGLIORE?

    PostaPronta è il primo e-commerce della posta, puoi confrontare e scegliere tra gli operatori postali disponibili e i servizi da loro offerti.

    Per far questo hai a disposizione il calcolatore dei costi che ti presenta le differenti soluzioni in base al CAP e a ciò che devi spedire (lettera o raccomandata), confronta costi e caratteristiche e scegli ciò che si adatta di più alle tue esigenze. Preventivatore

    La tabella di confronto ti viene proposta anche sul software prima di spedire in modo da garantirti la più totale trasparenza e scegliere ciò che è meglio per te.

    Se devi inviare lettere urgenti scegli le tariffe Posta4Pro e Posta1Pro. Al contrario, se non hai urgenza o invii grandi quantitativi di corrispondenza, spedisci utilizzando Posta Massiva, Formula Certa o Lettera Sicura.

    Se devi inviare comunicazioni importanti con consegna certificata scegli la Raccomandata Smart di Poste Italiane.

  • DEVO SPEDIRE LA MIA BUSTA A UNA CASELLA POSTALE. È POSSIBILE?

    È possibile, tuttavia, affinché la tua busta venga correttamente recapitata, devi scegliere esclusivamente i servizi di Poste Italiane.
    Gli operatori privati (Nexive e Defendini) non effettuano il recapito presso le caselle postali.

  • È POSSIBILE SPEDIRE ALL’ESTERO?

    Con PostaPronta, è possibile spedire all'estero unicamente lettere scegliendo i servizi di Posta Mail Internazionale e Posta Priority Internazionale, corrispettivi internazionali di Posta4pro e Posta1pro.
    I tempi di consegna, variano da Paese a Paese e in questo caso valgono le tempistiche espresse da Poste Italiane http://www.poste.it/postali/estero/.

    Non è possibile spedire all’estero le raccomandate.

  • QUALI SONO GLI OPERATORI POSTALI PRIVATI DISPONIBILI?

    Grazie alla liberalizzazione del mercato postale avvenuta il 1 Gennaio 2011 (attuazione direttiva 2008/6/CE) oggi è possibile affidare la propria corrispondenza oltre a Poste Italiane anche ad altri operatori postali privati presenti sul territorio nazionale come Nexive e Defendini Logistica che propongono soluzioni e servizi di recapito vantaggiosi e adatti a tutte le esigenze. Per ulteriori informazioni visita la pagina Preventivatore.

  • QUANTO TEMPO IMPIEGA LA MIA LETTERA AD ARRIVARE AL DESTINATARIO?

    Entro 48 ore il tuo documento viene stampato, imbustato e consegnato all'operatore postale.
    Da quel momento la tempistica per la consegna al destinatario varia in base all’operatore postale e al servizio scelto. Prima di spedire controlla i dettagli di ciascun servizio che ti interessa.
    Tutte le tempistiche indicate si riferiscono a giorni lavorativi e sono espressi in media, per alcuni luoghi meno accessibili o per le isole il recapito può essere più lungo.

Logo Postapronta

Copyright © 2018 Postajet S.r.l. (a Socio Unico) P.Iva 09220761002 R.E.A. 1167945 - Tutti i diritti riservati

PRT Group